VANTAGGI DI UN IMPIANTO DI PALLETTIZZAZIONE AUTOMATICO
Gli impianti robotizzati di pallettizzazione, sono studiati per gestire in modo versatile e pratici la movimentazione di merci. Essi sono in grado di manipolare casse, sacchi, scatole, in modo completamente automatico in posizioni specifiche secondo schemi predefiniti.
L’impianto di pallettizzazione automatica consente un notevole aumento della produttività grazie ad operazioni completamente automatiche che garantiscono un’altissima e costante precisione e ripetibilità dei movimenti, tempi di esecuzione sempre certi ed ottimizzazione di spazio e costi.
I pallettizzatori possono essere di supporto a diverse aree di lavoro come carico linee di produzione o fine linee, sistemi di trasporto industriale, linee di controllo qualità, conteggio, imballaggio e confezionamento e a qualsiasi tipo di esigenza logistica del magazzino necessaria al ciclo di produzione; inoltre può essere abbinato a sistemi di trasporto industriali automatici come rulliere o nastri trasportatori.
L’impianto robotizzato viene controllato da un PLC in grado di interpretare ed eseguire le istruzioni dei programmi in esso memorizzati; tramite questo sistema, accompagnato dalla presenza di un HMI semplice e intuitivo, è possibile il cambio del software di pallettizzazione in tempi brevissimi. La creazione degli schemi di movimentazione del pallettizzatore automatico avviene attraverso un pannello touch screen sul quale i programmi di lavoro possono essere creati e modificati facilmente dall’operatore.
Principali vantaggi di un impianto di pallettizzazione automatico:
- Sicurezza per il lavoratore nella movimentazione dei materiali.
- Manipolazione sicura dei materiali.
- Riduzione delle spese per il personale.
- Risparmio dei costi di gestione.
- Aumento della produttività con altissima e costante precisione e ripetibilità dei movimenti.
- Tempi di esecuzione sempre certi e massima ottimizzazione dello spazio.